Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione

VALORE PA 2017 AREE TEMATICHE

In relazione al bando VALORE PA 2017, con cui l’INPS finanzia corsi gratuiti per dipendenti pubblici, sia base che di alta formazione, EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A., propone un ricco e completo catalogo corsi presenti sul sito web, i cui programmi dettagliati e le cui schede tecniche sono visibili su questa pagina

Valore PA 2017 aree tematiche

  • All’interno dell’area “Appalti e Contratti” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi caratterizzati dall’esame normativo, giurisprudenziale e procedurale delle novità introdotte dal D.Lgs. 56/2017 (decreto correttivo del Codice degli Appalti pubblici) con elaborazione della relativa modulistica. Offre inoltre una ipotesi di Regolamento interno in materia di attività negoziale sotto soglia in linea con il Codice dei contratti e le Linee Guida Anac. Sono altresì previste esercitazioni pratiche con utilizzo in diretta delle procedure di acquisizione tramite la piattaforma del MEPA a seguito dei nuovi bandi in vigore dal 28/08/2017.

 

  • All’interno dell’area “Bilancio e Contabilità” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi ad analizzare, nel dettaglio, i presupposti normativi ed i nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici.In particolare, verranno commentate le novità in tema di nuova contabilità economico-patrimoniale, patrimonio ed inventari, contabilizzazione e pagamento delle fatture, gestione iva, imposta di bollo, rimborsi spese, lavoro autonomo, professionale, occasionale e parasubordinato nelle pubbliche amministrazioni.
    Saranno altresì effettuate simulazioni operative in merito alla corretta gestione della fattura elettronica.

 

  • All’interno dell’area “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – Sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – Sistemi di autenticazione in rete – Gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi ad analizzare, nel dettaglio, le novità afferenti al nuovo Codice dell’Amministrazione digitale.Il processo di digitalizzazione pone al centro della questione il documento informatico quale contenitore capace di trasmettere atti o fatti mediante reti telematiche e garantire l’interoperabilità tra applicativi. La fragilità e la vulnerabilità della nuova rappresentazione del documento, rende necessaria una riflessione sull’intero ciclo di vita del documento informatico, non solo limitato alla fase di produzione, gestione e conservazione, ma anche a quella di “concezione” nella quale definire aspetti tecnici (ad es. formati, pdf, xml, docx …) ed aspetti giuridici (modalità di firma, elettronica, elettronica avanza, qualifica e digitale) utili a conferire al documento valore giuridico probatorio e predisporlo per la conservazione.
    Verrà parimenti analizzata anche la fase della gestione al fine di garantire un adeguato ordine archivistico e migliorare l’operatività mettendo a frutto le potenzialità delle tecnologie ICT (Information and Communication Technologies).

 

  • All’interno dell’area “Personale, Organizzazione e Riforma della Pubblica Amministrazione” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi ad illustrare una panoramica generale, con i dovuti approfondimenti, sull’azione riformatrice del Parlamento e del Governo in materia di Pubblica Amministrazione, soprattutto alla luce dei recenti decreti attuativi della cd. Riforma Madia.Oltre alle novità su timbrature e falsa attestazione della presenza in servizio (D.Lgs. 118/2017), entrate in vigore il 5 agosto 2017 e visite fiscali in caso di assenze per malattia (D.Lgs. 75/2017), entrate in vigore il 1° settembre 2017, verranno indicate modalità operative per gestire al meglio il nuovo regime di assunzioni, mobilità, accesso alla dirigenza e procedure di stabilizzazione.
    Parimenti verrà dedicata attenzione al regime degli incarichi a pubblici dipendenti ed a collaboratori esterni, incompatibilità, autorizzazioni, controlli. Infine, verrà operata una attenta disamina degli adempimenti per le società a partecipazione pubblica dopo il D.Lgs. 100/2017 e saranno analizzate le novità in tema di trasparenza, anticorruzione, accesso documentale, civico e generalizzato (Foia), inconferibilità e incompatibilità, obblighi di pubblicazione e tutela del whistleblower.

 

  • All’interno dell’area “Disciplina del lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute” del bando Valore PA 2017, EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. offre corsi che intendono illustrare il corretto trattamento giuridico ed economico dei principali istituti di matrice legislativa e contrattuale che regolamentano il rapporto di lavoro dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (orario di lavoro, permessi, congedi, aspettative e riposi).Il corso terrà naturalmente conto anche delle specifiche clausole contrattuali contenute nei CCNL pubblici (comparto e dirigenza), nonché degli indirizzi amministrativi (Ministero del lavoro, Aran, Dipartimento Funzione Pubblica, Inps). Ad ultimare il quadro complessivo interverrà una analitica e ragionata disamina degli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia. Verranno altresì fornite indicazioni di base in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, volte a sensibilizzare gli operatori ad una maggiore cultura della sicurezza lavorativa, fornendo modelli comportamentali sicuri da adottare durante l’attività lavorativa.

 

  • All’interno dell’area “La riforma del pubblico impiego: nuove norme sulla responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti – novità sulla valutazione della performance – trasparenza, sportello unico, regole sblocca-burocrazia” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi volti a fornire una panoramica generale, con i dovuti approfondimenti, sui profili prettamente operativi e gestionali afferenti alle novità su timbrature e falsa attestazione della presenza in servizio (D.Lgs. 118/2017), alla riforma dei procedimenti disciplinari ed alle nuove disposizioni in tema di valutazione della performance nella Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 74/2017 e 75/2017).Verrà dedicata attenzione alle novità su trasparenza, anticorruzione, accesso documentale, civico e generalizzato (Foia), inconferibilità e incompatibilità, obblighi di pubblicazione. Verranno inoltre analizzate le evoluzioni normative, giurisprudenziali e ministeriali nell’ambito delle attività produttive che pongono ancor di più nelle mani del SUAP la responsabilità di autorizzazioni di procedimenti complessi. Fra questi l’esame dei correlati profili urbanistici ed edilizi che si compenetrano nell’esame delle istanze di attività produttive. Particolare attenzione verrà dedicata al nuovo «Modulo unificato del permesso di costruire», utilizzabile su tutto il territorio nazionale dal 21 ottobre 2017.

 

  • All’interno dell’area “Gestione dei conflitti; psicologia dei gruppi; gestione delle relazioni; gestione delle risorse umane; lavoro di gruppo” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi a sviluppare competenze relazionali evolute, per generare relazioni efficaci, autentiche, incisive e gestire in maniera positiva e costruttiva i conflitti inter-personali. Obiettivo primaria è la costitutizione di un conflict management, in grado di conoscere le dinamiche di gruppo per una ottimale gestione dei conflitti attraverso la negoziazione e la cooperazione.

 

  • All’interno dell’area “Comunicazione efficace: public speaking, linguaggio non verbale; comunicazione sul web; comunicazione e leadership” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi ad implementare, anche grazie alla conoscenza degli elementi di programmazione neuro linguistica (PNL), l’efficacia personale e collettiva all’interno dei servizi del’ente, dei team, delle equipe di lavoro; favorire la collaborazione del personale e l’incremento della qualità della performance lavorativa; arricchire il versante cognitivo, emotivo e motivazionale dei partecipanti attraverso un progressivo processo di acquisizione di consapevolezza della rilevanza del lavoro individuale e di quello di gruppo; sviluppare e favorire il senso di appartenenza all’Organizzazione attraverso i processi di auto motivazione; favorire la Cultura della Valutazione; diffondere l’assunto di Valutazione come Valorizzazione delle Risorse Umane; implementare l’efficacia e l’efficienza dei Sistemi di Valutazione delle risorse Umane. Migliorare le capacità relazionali interne ed esterne al gruppo. Sviluppare una cultura collaborativa all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

 

  • All’interno dell’area “Leadership e Management” del bando Valore PA 2017, EBIT  offre corsi intesi ad definire in maniera chiara i ruoli e la consequenziale assunzione di responsabilità all’interno dei gruppi di lavoro, nonché a far acquisire consapevolmente le conoscenze e le competenze del responsabile, quale compito fondamentale per il successo di un ufficio e di una organizzazione pubblica.Il percorso formativo intende condividere strategie e tecniche per aiutare i propri collaboratori a fornire prestazioni eccellenti, migliorare la propria efficacia come manager e leader che gestisce persone, nonché gestire e valorizzare i talenti dei propri collaboratori, in un’ottica di continuo miglioramento e sviluppo personale e professionale.

 

  • All’interno dell’area “La centralità del cittadino; qualità del servizio pubblico; gestione volta all’eccellenza” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi a sviluppare cultura d’impresa, managerialità, marketing nella Pubblica Amministrazione al fine di migliorare la comunicazione con l’utenza e sensibilizzare gli operatori alla Qualità del Servizio, nonché implementare l’efficacia personale ed il trasferimento dell’immagine organizzativa quale competenza base ed essenziale nel lavoro di front line e/o front office.Il percorso formativo intende professionalizzare gli operatori ad una corretta ed efficace comunicazione strategica quale tappa indispensabile nelle moderne organizzazioni pubbliche, al fine di illustrare approcci e strumenti volti ad attenuare l’impatto negativo sull’utente derivante da eventuali disservizi causati dall’Amministrazione, in un’ottica altresì di futura prevenzione e di miglioramento continuo, nonché facilitare il cambiamento organizzativo per evidenziare il ruolo servente della P.A. nei confronti dell’utente finale: cittadino ed imprese.

 

  • All’interno dell’area “Progettazione europea: iniziative per l’utilizzazione dei fondi comunitari” del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi volti ad introdurre i dipendenti pubblici alle nozioni sottostanti le linee guida comunitarie ed alle strategie di programmazione dell’Unione Europea.La conoscenza, base prima ed avanzata poi, dell’accesso ai programmi comunitari per la Pubblica Amministrazione si dipana in una serie di moduli formativi, completi, esaustivi e dettagliati, atti a far conoscere agli operatori nel dettaglio tutte le fasi afferenti alla partecipazione ai bandi di gara comunitari ed ai conseguenti iter gestionali: selezione, progettazione, costruzione, gestione e rendicontazione delle opportunità di finanziamento.

 

  • All’interno delle aree destinate specificamente al Personale del Servizio Sanitario Nazionale del bando Valore PA 2017, EBIT offre corsi intesi ad illustrare i principali profili di natura organizzativa, giuridica, amministrativa e sanitari afferenti a: Gestione strategica ed organizzativa dell’assistenza ospedaliera, organizzazione della logistica, nuovi modelli di presidio integrato ospedale-territorio e governo clinico; La gestione strategica del sistema sanitario territoriale: assetti organizzativi, modelli innovativi di riferimento, rete dei soggetti dei servizi territoriali; Obiettivi aziendali e strumenti operativi, gestione del personale tra rispetto delle norme comunitarie e continuità assistenziale, approvvigionamento beni e servizi e contabilità economico-patrimoniale; Il sistema delle responsabilità nel S.S.N. dopo la legge 08/03/2017, n. 24 e gli ultimi indirizzi della giurisprudenza.

Per approfondimenti su Valore PA 2017 consulta le proposte formative di EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. su VALORE PA 2017 CORSI GRATUITI DIPENDENTI PUBBLICI