Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione

AREA RISERVATA

ancona – Appalti e contratti – I LIVELLO

Il Codice dei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 56/2017 ed i nuovi bandi del mercato elettronico in vigore dal 28/08/2017: simulazioni operative, modulistica ed ipotesi di Regolamento

ANCONA – Hotel NH Ancona (Rupi di Via XXIX Settembre, 14)

DATE E ORARI

28 febbraio e 1 marzo 2018
(causa avverse condizioni metereologiche)
11 aprile 2018
17 e 18 aprile 2018
1 giugno 2018

9,00-13,30 e 14,00-17,30

TUTOR: Eugenio Marzano
(presso reception Hotel NH Ancona)

MATERIALE DIDATTICO

Si comunica che sono state pubblicate sulla G.U. n. 69 del 23 marzo 2018 le delibere ANAC:

  • n. 138 del 14 febbraio 2018 , che approva la revisione delle Linee guida n. 1: «Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria» in attuazione dell'articolo 213, comma 2, del Codice.
  • n. 206 del 1° marzo 2018, che approva la revisione delle Linee guida n. 4: «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici» in attuazione dell'articolo 36, comma 7, del Codice.

Le predette Linee Guida entreranno in vigore il quindicesimo giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e cioè il giorno 6 aprile 2018.


Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 marzo 2018
Comunicato Anac del 5 aprile 2018

Dal prossimo 18 aprile il Documento di gara unico europeo (DGUE) dovrà essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art. 85, comma 1).

Per le procedure di gara bandite dal 18 aprile, le stazioni appaltanti predisporranno ed accetteranno il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014.

I documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l’indirizzo del sito internet in cui è disponibile il servizio per la compilazione del DGUE e le modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall’operatore economico alla stazione appaltante.

Fino al 18 ottobre 2018 - data di entrata in vigore dell’obbligo delle comunicazioni elettroniche ex art. 40, comma 2, del Codice dei contratti pubblici - le stazioni appaltanti che non dispongano di un proprio servizio di gestione del DGUE in formato elettronico, o che non si servano di altri sistemi di gestione informatica del DGUE, richiederanno nei documenti di gara all’operatore economico di trasmettere il documento in formato elettronico, compilato secondo le modalità ivi indicate, su supporto informatico all’interno della busta amministrativa o mediante la piattaforma telematica di negoziazione eventualmente utilizzata per la presentazione delle offerte.

Dal 18 ottobre, il DGUE dovrà essere predisposto esclusivamente in conformità alle regole tecniche che saranno emanate da AgID ai sensi dell’art. 58 comma 10 del Codice dei contratti pubblici. Per tutte le procedure di gara bandite a partire dal 18 ottobre, eventuali DGUE di formati diversi da quello definito dalle citate regole tecniche saranno considerati quale documentazione illustrativa a supporto.

I requisiti di integrità, autenticità e non ripudio del DGUE elettronico devono essere garantiti secondo quanto prescritto dal Codice dell’Amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Altri suggerimenti del docente:

Link: SENTENZA TAR TOSCANA

Link: Sentenza Consiglio di Stato 28 marzo 2018 n. 1937 

TITOLI RILASCIATI

Al termine di ogni corso SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ed EBIT - Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A. rilasceranno a tutti i partecipanti l'attestato di partecipazione.

L'ultimo giorno di ogni corso i partecipanti potranno (prova facoltativa, non obbligatoria) effettuare direttamente in aula la prova di verifica finale dell'apprendimento, consistente in test a risposta multipla.

Il superamento, con esito positivo, di detta prova comporterà il rilascio, da parte di SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ed EBIT - Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A., di un attestato di partecipazione e di profitto.

Entrambi gli attestati, sia di partecipazione che di partecipazione e profitto, saranno disponibili nella presente area riservata.

FORMULAZIONE QUESITI – RISPOSTE DOCENTI

ANCONA – APPALTI E CONTRATTI – I LIVELLO

Questo forum è vuoto.

Non è stata trovata nessuna discussione!

Devi essere loggato per creare nuove discussioni.

Invia la recensione
1
2
3
4
5
Invia
     
Cancella

Crea la recensione

Voto medio:  
 1 recensioni
Valutazione

Corso molto esauriente, docente preparato e coinvolgente: sicuramente un'esperienza positiva.