Corsi INPS Valore P.A. 2019-2020 FRIULI VENEZIA GIULIA
proposti da SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
in collaborazione con EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Soggetto proponente
sissa

risorse umaneGestione risorse umane e conflitti
LA GESTIONE EFFICACE DELLE RISORSE UMANE E DEI CONFLITTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CORSO BASE (1° livello)
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Programma

COMPARTO: Personale Amministrativo dipendente delle pubbliche Amministrazioni, iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

DIRETTRICI DI SVILUPPO: Efficienza

OBIETTIVI STRATEGICI: Aumento della produttività e della qualità dei servizi

COMPETENZE STRATEGICHE: Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti

OBIETTIVI SPECIFICI:

Il corso parte dalla necessità di trasferire conoscenze e implementare competenze che sono ormai strategiche nella Pubblica Amministrazione.

Obiettivi primari:

  • Sviluppare conoscenze, competenze, tecniche, metodi e strategie per gestire con qualità e consapevolezza le Risorse Umane.

  • Fornire strumenti e pratiche virtuose in contesti organizzativi complessi, al fine di generare relazioni efficaci, incisive e pragmatiche, gestendo strategicamente il conflitto.

  • Implementare l’empowerment e la qualità del lavoro in ambito Risorse Umane.

Il corso mira a sviluppare il sapere, il saper essere e il saper fare, secondo un approccio metodologico:

  • concreto e pragmatico, in modo da favorire una sperimentazione attiva degli apprendimenti;

  • centrato sul concetto di consapevolezza ed empowerment;

  • specifico e contestualizzato, attraverso un apprendimento attivo di skill specifiche;

  • applicabile sin da subito nel proprio contesto lavorativo ed organizzativo.

Il percorso formativo proposto, concepito lungo la direttrice dell’Efficienza, consentirà il raggiungimento di obiettivi strategici, quali l’aumento della Produttività e l’implementazione della Qualità del servizio offerto.

La metodologia sarà caratterizzata da role playing, autocasi, simulazioni, lavori di gruppo, oltre a lezioni frontali dinamiche arricchite da filmati, schede stimolo e questionari.

L’approccio segue un filone originale e integrato in termini di conoscenze, ricerche e applicazioni, che vanno dalla psicologia, alla sociologia, alla filosofia, al management, sino ai concetti pseudomoderni di coaching individuale e corporate.

INDICATORI DI OUTPUT: Incremento delle seguenti competenze strategiche:

- Capacità di Gestione della Risorsa Umana,

- Capacità di Gestione del conflitto.

DURATA: 40 ore (5 moduli giornalieri da 8 ore cadauno): ore 9,00-17,30

SEDE: TRIESTE, Hotel Continentale (Via San Nicolò, 25)

DOCENTI:
- MIRCO TURCO
- RENATO VOTTA

I Modulo:

RICONOSCERE L'UOMO COME RISORSA –
VALORIZZARE LE RISORSE UMANE PUNTANDO ALL'EFFICIENZA ED ALLA QUALITÀ DELLE RELAZIONI

PROGRAMMA:

  • L’uomo è una Risorsa?

  • In che modo l’uomo può essere una vera risorsa?

  • Empowerment approach

  • La persona “Epowered”

  • Cervello e Personalità al Lavoro

  • Sei vie principali del cambiamento

  • Conoscere la persuasione

  • La motivazione e il lavoro

  • Motivazione intrinseca ed estrinseca

  • Fattori motivanti e fattori demotivanti sul lavoro e nelle organizzazioni

  • Un cambiamento di rotta: la Leadership motivante

  • Conoscere l’Assertività

  • Come trattare gli altri e farseli amici

II Modulo:

DALL'EFFICIENZA ALL'EFFICACIA:
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E GESTIONE DEL CONFLITTO

PROGRAMMA:

  • Identificazione e Gestione del Conflitto

  • Dinamica del conflitto a lavoro

  • Processo di soluzione di un conflitto

  • 10 “cose” da tener ben in mente

  • Perché prendersi cura della comunicazione?

  • Efficacia comunicativa e consapevolezza per gestire il conflitto

  • La sostanza della comunicazione conflittuale

  • La Comunicazione Non Verbale: basic

  • Il tempo come fattore conflittuale

  • Elementi di Time Management

  • Idee e Progetti “ecologici” per la Gestione del Conflitto

  • Verso una Cultura del Conflitto

III Modulo:

VALUTARE IL CAPITALE UMANO DELL'ORGANIZZAZIONE

PROGRAMMA:

  • Gli oggetti di valutazione: performance, potenziale e competenze

  • Modelli, componenti e logiche dei sistemi di performance management

  • Il processo di valutazione: stato dell’arte e linee evolutive

  • Le aree di valutazione della prestazione

  • Il sistema e il processo di valutazione

  • I colloqui di valutazione: osservare la giusta distanza psicologica

  • Obiettivi, delega e motivazione dei collaboratori

  • Obiettivi di prestazione e di sviluppo, dagli obiettivi alla delega

  • Il giusto grado di delega e la leadership situazionale

  • Come dare il feedback, Feedback positivi e negativi del collaboratore: una guida operativa

  • Stimolare il feedback da parte dei collaboratori

IV Modulo:

GESTIRE, VALUTARE E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL TEAM

PROGRAMMA:

  • Strumenti di teambuilding e di teamworking

  • Gli indicatori di performance di un team

  • Strumenti di valutazione del team

  • Individuare le aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro

  • Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare le performance dei propri collaboratori

  • Individuare aree forti, aree da potenziare e aree da migliorare

  • Individuare le azioni manageriali necessarie

  • Stabilire un piano d’azione

V Modulo:

TALENTI, COMPETENZE, TOTAL REWARD E DIGITAL HR
NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PROGRAMMA:

  • La gestione e la valorizzazione dei talenti

  • L’approccio per competenze. Gestire per competenze

  • Progettare e implementare un Performance Management System nella P.A.

  • Il Total Reward nella Pubblica Amministrazione

  • Il clima aziendale e le employee satisfaction

  • Digital HR: gestire le persone ai tempi del 4.0: scenari, opportunità, strumenti

  • Le competenze digitali

  • Le professioni digitali

  • L'organizzazione del lavoro digitale

Per informazioni:
EBIT – Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.
tel. 0832/396823 fax 0832/1830409
sito web: www.ebitformazionepa.it
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